Transparency International - provvisorio, L'Italia precipita dal posto 40 del 2005 al 55

« Older   Newer »
  Share  
carloceruti
view post Posted on 13/4/2009, 11:05




reagiamo!
CO2 = anidride carbonica. NT = Nuovo Testamento, AT = Antico Testamento, DAT = Dio dell'AT. Chiamo così il Dio dell'AT per distinguerlo dal Bene Assoluto in attesa che la Chiesa spieghi come interpretare i crimini che l'AT attribuisce al DAT senza comprometterne la santità secondo quanto è scritto nel Dei Verbum del Concilio Vaticano II.
L'Italia precipita dal 40 esimo posto del 2005 al 55 esimo posto del 2008 nella classifica dell'onestà di Transparency International. (1)

Quando in una nazione troppi mentono o non dicono quello che pensano, si diffondono la diffidenza e la sfiducia. Se per trovare lavoro è meglio cu-rare le relazioni che l'abilità professionale, se i media tacciono le notizie importanti e inondano i cittadini di tante notizie sensazionali per distrarre l'attenzione, se i politici e troppi personaggi influenti limitano la possibilità dei cittadini di influenzare la politica e le elezioni diventano una farsa, anche il benessere sociale e l'economia vanno male.
Le regole e l'ordine sociale crescono insieme e si definiscono a vicenda. Quando avvenimenti eco-nomici, militari, culturali, ecc. modificano l'ambiente nel quale si è sviluppato un ordine sociale, questo crolla insieme alle sue regole (giuste o inique che siano) e i disonesti ne approfittano. I rapporti tra i cittadini sono regolati dalla legge dello stato. I rapporti tra gli stati sono regolati dalla for-za. Nel moderno mondo globalizzato, in assenza dello stato mondiale, sempre più tanti uomini operano nell'economia globalizzata, cioè in un mondo dove c'è molta illegalità. Il malcostume della e-conomia globalizzata si diffonde per contagio anche dentro le economie nazionali.
Mente la costituzione italiana all'Art. 1 La sovranità appartiene al popolo perché se esso non è istruito, informato e non ha poteri, non può regnare ed è lo zimbello di coloro che dovrebbero essere i suoi dipendenti.
Le nazioni con la classe politica più onesta sono quelle dove i politici sono pagati poco, perché si occupa di politica chi vuole operare per il bene comune e considera la fiducia e l'approvazione dei cittadini un onore e un compenso già di per se stesse.
La costituzione doveva fissare il rapporto tra lo stipendio dei politici e il reddito medio degli italiani perché gli alti stipendi non evitano la corruzione, attirano nella politica gli uomini avidi e formano una casta di ricchi lontani dal popolo. Detto rapporto può essere variato solo da una consultazione popolare e non dai parlamentari per il conflitto di interessi.
Sul numero 6 del 12 febbraio de L'ESPRESSO uscito con il titolo ONOREVOLI EURO-FANNULLONI è scritto che i nostri rappresentanti presso l'UE sono i più pagati e i meno diligenti. In tutta l'UE i politici nazionali preparano le elezioni in modo da impedire ai popoli sovrani di e-sprimere la loro volontà e meno che meno li informano.
La globalizzazione svuota gli stati nazionali della loro importanza e li mette in crisi. Già molti hanno illustrato che senza la federazione europea e quella mondiale non è possibile ristabilire un ordine decente, governare l'economia globale e risolvere il problema energetico, ma i politici delle nazioni europee, per difendere il loro posto, sostengono la loro importanza esaltando le differenze tra gli stati e le divergenze di interessi. È indispensabile che i popoli europei declassino i loro politici at-tuali a semplici amministratori locali, trasferiscano molti poteri alla UE e fissino il rapporto tra lo stipendio dei politici e il reddito medio mondiale. Sto preparando il sorprendente elenco dei vantaggi che deriverebbero a tutti gli europei dalle federazioni europea e mondiale.
Mi sembra che il popolo sovrano, per prendersi la sovranità, debba ricorrere ai referendum, ma un popolo impreparato non può sfruttare un referendum. Quando Mario Segni ha ottenuto con il referendum che ogni collegio elettorale eleggesse il suo candidato togliendo molto potere ai partiti, i politici sono riusciti facilmente a vanificarlo, perché disonesti e perché non siamo stati cataci di insistere in quella linea politica. Per gestire politicamente i referendum occorre una maggioranza con-sapevole e determinata.
Per rimediare dobbiamo quindi incominciare da noi stessi.
Il dott. Colombo nel libro SULLE REGOLE: <<tangentopoli ha perso il sostegno dell'opinione pubblica e si è fermata quando è passata dai grandi casi di corruzione ai quelli più modesti>>. Abbiamo bisogno delle disonestà altrui per giustificare le nostre. Abbiamo bisogno dei controllori in-giusti per pretendere la privacy e rifiutare i controlli, ma così favoriamo la prostituzione, il commercio della droga, il gioco clandestino, ecc. La privacy serve ai disonesti per danneggiarci. Dobbiamo essere intransigenti innanzitutto con noi stessi per esserlo poi con gli altri. Chi teme che la legge possa danneggiare sé o gli amici non è rigoroso. Ci conviene difendere il rigore anche se pagheremo qualche penale.
Impariamo dai primi nella classifica di Transparency International.
I primi in classifica sono da sempre alcuni paesi cristiani non cattolici. Ignoro la loro teologia, ma in pratica responsabilizzano maggiormente i fedeli, che devono interpretarsi il Vangelo e rispondere direttamente a Dio del loro operato.
Anche noi dobbiamo smettere di basarci sull'opinione dei nostri complici, ma cercare il giusto se-condo il NT <<ai servi si dice quello che ci conviene. Agli amici si dice tutto. Il vostro parlare sia sì, sì, no, no. Tutto il resto viene dal maligno>>. <<è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli>>. Se per ricco intendiamo il benestante che usa per sé più del reddito medio o più risorse di quelle che la terra può sopportare la frase del cammello è l'esatta traduzione nel campo economico del comandamento <<ama il prossimo come te stesso>>.
Per esempio chi produce più di 2 ton di CO2 all'anno danneggia il pianeta. Noi europei ne produ-ciamo 12. Se un ladro dicesse: <<smetterò di rubare quando sarò ricco>> incorrerebbe nella riprovazione sociale. Noi invece diciamo: <<smetterò di inquinare quando la tecnica me lo consentirà senza sacrificio>> e non ci vergogniamo perché i complici non ci dicono che siamo ladri e crimi-nali. Lo dicono le nostre vittime nei paesi più poveri. I pescherecci dell'atlantico e del pacifico me-ridionali quando rientrano nei porti dell'Africa e del Sudamerica mandano il pesce pregiato in Euro-pa e USA. Una volta, a detta dei missionari, vendevano il pesce meno pregiato alle popolazioni lo-cali. Ora non più perché lo acquistano le fabbriche dei mangimi per i cani e i gatti. La produzione dei biocarburanti, i nostri cani, gatti, cavalli, ecc sottraggono molte sostanze nutritive al mercato alimentare e fanno morire di fame i popoli più poveri. Nessuno di noi immetterebbe 12 ton di CO2 nell'auditorio Ambrosetti per non ammazzarci tutti all'istante, ma le immettiamo tranquillamente in un anno nell'atmosfera terrestre danneggiando il pianeta e preparando la morte dell'umanità. Mi sembra che dobbiamo evitare qualsiasi uso non strettamente necessario dei combustibili fossili, assistere fino alla morte gli animali domestici in nostro possesso, ma non rimpiazzarli con dei nuovi.
Chi volesse sapere come produce le 12 ton di CO2 e le spiacevoli conseguenze veda (2).
INSIEME PER CONOSCERE deve imitare Don Milani.
Don Milani accettò l'offerta di un gesuita di fare una lezione ai suoi ragazzi sulla riforma protestan-te, ma quello iniziò in modo menzognero e Don Milani lo espulse dall'aula. Egli poté farlo perché competentissimo nell'argomento. Il direttore di INSIEME PER CONOSCERE, benché ammiratore di Don Milani non potrebbe imitarlo sempre per la vastità degli argomenti trattati dalla nostra associazione, ma potremmo fissare per regolamento che le due settimane successive alla relazione, se qualche socio ha gravi motivi di dissentire dalle affermazioni di un relatore, presenta alla direzione un esposto e quella, se lo condivide, lo inoltra al relatore. La direzione spiegherà perché non ha inoltrato l'esposto o diffonderà la risposta del relatore.
Per es. il prof. Saverio Xeres il 17.03.2009
ci illustrò le sicurezze secondo la Bibbia. Nel titolo della sua relazione non c'era il quesito: <<quale è la sicurezza che la Bibbia sia tutta ispirata da Dio?>> ed egli nemmeno lo accennò. Essendo INSIEME PER CONOSCERE un'associazione non di teologi, ma di gente che desidera informarsi, avrebbe dovuto dire che molti nella Chiesa dubitano che l'AT sia tutto opera di Dio. Il Concilio Vati-cano I afferma che il papa è infallibile e che l'AT è tutto opera di Dio. Se una delle due affermazioni fosse sbagliata, dubiteremmo anche dell'altra. Temo che per questo Paolo VI nel Concilio Vaticano II abbia ribadito le affermazioni del Vaticano I. Giovanni XXIII non ci teneva all'infallibilità e, se fosse vissuto più a lungo, il Vaticano II non avrebbe affermato che tutto l'AT è opera di Dio.
Chi volesse approfondire l'argomento può leggere Burigana <<la bibbia nel concilio>> o, se desi-derasse una cosa spiccia veda (2)
Concilio ecumenico Vaticano II. Dei Verbum. Capitolo IV L'ANTICO TESTAMENTO
§ 896 ... Questi libri, sebbene contengano anche cose imperfette e provvisorie, dimostrano tuttavia la vera pedagogia divina. (sottolineatura aggiunta)
(Esodo 21,15) Chi colpisce il padre o la madre deve essere messo a morte.
(Esodo 21,17) Chi maledice il padre o la madre deve essere messo a morte.
(Levitico 20,9) <<se uno maledice suo padre e sua madre, dev'essere messo a morte. Egli è il solo responsabile della sua morte, perché ha maledetto i suoi genitori>>.
(Proverbi 13.24) Chi risparmia la verga odia suo figlio, ma chi lo ama lo corregge.
(Proverbi 19.18) Castiga tuo figlio perché c'è sempre speranza, ma non eccitare te stesso fino a ucciderlo.
(Proverbi 20,20) <<se maledici tuo padre e tua madre, la tua vita finirà come una lampada che si spegne nel buio.>>
(Proverbi 22.15) La follia è radicata nel cuore dei bambini, la verga della correzione la scaccerà.
(Proverbi 23.13) Non temere di educare un ragazzo con severità; anche se lo batti con le verghe non morirà.
(Proverbi 29.15) La verga e la correzione danno sapienza, ma il giovane lasciato a se stesso disonora sua madre.
(Sir 3,23) Non occuparti di cose più grandi di te, perché quello che Dio ha rivelato è già troppo alto.

(1) Corruption Perception Index (CPI) - Indice di Percezione della Corruzione
Il CPI è un indice che determina la percezione della corruzione nel settore pubblico e nella politica in numerosi Paesi nel mondo, attribuendo a ciascuna Nazione un voto che varia da 0 (massima corruzione) a 10 (assenza di corruzione). Si tratta di un indice composito, ottenuto sulla base di varie interviste/ricerche somministrate ad esperti del mondo degli affari e a prestigiose istituzioni. La metodologia viene modificata ogni anno al fine di riuscire a dare uno spaccato sempre più attendibile delle realtà locali. Le ricerche vengono svolte da Università o Centri di Studio, su incarico di Transparency International. Per saperne di più cercare in Internet.

(2) può chiedere alcune pagine sull'argomento a Carlo Ceruti [email protected] tel 0342 670610, che sarà lieto di spedirle per internet o fare omaggio della versione su carta.

2008 CORRUPTION PERCEPTIONS INDEX
country
rank country 2008 CPI
score surveys
used confidence range
1 Denmark 9,3 6 9.1 - 9.4
1 New Zealand 9,3 6 9.2 - 9.5
1 Sweden 9,3 6 9.2 - 9.4
4 Singapore 9,2 9 9.0 - 9.3
5 Finland 9,0 6 8.4 - 9.4
5 ; Switzerland ; 9,0 ; 6 ; 8.7 - 9.2
7 ; Iceland ; 8,9 ; 5 ; 8.1 - 9.4
7 ; Netherlands ; 8,9 ; 6 ; 8.5 - 9.1
9 ; Australia ; 8,7 ; 8 ; 8.2 - 9.1
9 ; Canada ; 8,7 ; 6 ; 8.4 - 9.1
11 ; Luxembourg ; 8,3 ; 6 ; 7.8 - 8.8
12 ; Austria ; 8,1 ; 6 ; 7.6 - 8.6
12 ; Hong Kong ; 8,1 ; 8 ; 7.5 - 8.6
14 ; Germany ; 7,9 ; 6 ; 7.5 - 8.2
14 ; Norway ; 7,9 ; 6 ; 7.5 - 8.3
16 ; Ireland ; 7,7 ; 6 ; 7.5 - 7.9
16 ; United Kingdom ; 7,7 ; 6 ; 7.2 - 8.1
18 ; Belgium ; 7,3 ; 6 ; 7.2 - 7.4
18 ; Japan ; 7,3 ; 8 ; 7.0 - 7.6
18 ; USA ; 7,3 ; 8 ; 6.7 - 7.7
21 ; Saint Lucia ; 7,1 ; 3 ; 6.6 - 7.3
22 ; Barbados ; 7,0 ; 4 ; 6.5 - 7.3
23 ; Chile ; 6,9 ; 7 ; 6.5 - 7.2
23 ; France ; 6,9 ; 6 ; 6.5 - 7.3
23 ; Uruguay ; 6,9 ; 5 ; 6.5 - 7.2
26 ; Slovenia ; 6,7 ; 8 ; 6.5 - 7.0
27 ; Estonia ; 6,6 ; 8 ; 6.2 - 6.9
28 ; Qatar ; 6,5 ; 4 ; 5.6 - 7.0
28 ; Saint Vincent and the
Grenadines ; 6,5 ; 3 ; 4.7 - 7.3
28 ; Spain ; 6,5 ; 6 ; 5.7 - 6.9
……………………………………………………………………………………….
31 ; Cyprus ; 6,4 ; 3 ; 5.9 - 6.8
41 ; Oman ; 5,5 ; 5 ; 4.5 - 6.4
43 ; Bahrain ; 5,4 ; 5 ; 4.3 - 5.9
43 ; Macau ; 5,4 ; 4 ; 3.9 - 6.2
45 ; Bhutan ; 5,2 ; 5 ; 4.5 - 5.9
45 ; Czech Republic ; 5,2 ; 8 ; 4.8 - 5.9
47 ; Cape Verde ; 5,1 ; 3 ; 3.4 - 5.6
47 ; Costa Rica ; 5,1 ; 5 ; 4.8 - 5.3
47 ; Hungary ; 5,1 ; 8 ; 4.8 - 5.4
47 ; Jordan ; 5,1 ; 7 ; 4.0 - 6.2
47 ; Malaysia ; 5,1 ; 9 ; 4.5 - 5.7
52 ; Latvia ; 5,0 ; 6 ; 4.8 - 5.2
52 ; Slovakia ; 5,0 ; 8 ; 4.5 - 5.3
54 South Africa 4,9 8 4.5 - 5.1
55 Italy 4,8 6 4.0 - 5.5

Edited by carloceruti - 2/9/2009, 16:37

Download attachment
L__Italia_dal_40_al_55.doc ( Number of downloads: 7 )

 
Top
0 replies since 13/4/2009, 11:05   25 views
  Share