CONSIGLI PER ASCOLTARE LE REGISTRAZIONI DELLE LEZIONI DEL MARTEDÌ., Circolare.

« Older   Newer »
  Share  
carloceruti
view post Posted on 3/12/2009, 22:26




CONSIGLI PER ASCOLTARE LE REGISTRAZIONI DELLE LEZIONI DEL MARTEDÌ.

Il professor Berera di Talamona sta tenendo due corsi di informatica agli adulti per metterli in grado di partecipare al nostro forum di IPC. Nel suo sito in internet ha scritto queste istruzioni per ascoltare le registrazioni delle lezioni del martedì:

Berera
(sabato, 05 dicembre 2009 15:38)

Avviso per i corsisti:
Per ascoltare o scaricare gli "incontri" di "Insieme per conoscere", seguire le seguenti facili istruzioni.
1)Aprire il sito
https://insiemeperconoscere.forumfree.it/
2)Nella sezione "Incontri IPC", cliccare sulla Relazione che interessa;
3)Cliccare un'altra volta sulla Relazione che appare sottolineata;
4)Cliccare infine con il tasto sinistro del mouse su "Registrazione della conferenza" per sentirla immediatamente, oppure cliccare con il tasto destro e selezionare "salva oggetto con nome" e Confermare per scaricarla sul proprio computer onde poterla sentire successivamente.


Berera
(sabato, 05 dicembre 2009 11:49)


Avviso per i partecipanti al corso:
Chi vuole usare OpenOffice 3.1.1.
lo può scaricare dal seguente sito
http://it.openoffice.org/
Basta cliccare sul link versione 3.1.1 e seguire le istruzioni.
E' Tutto gratis

Queste istruzioni si aggiungono alle precedenti mie:
PRIMO MODO
Per ascoltare una registrazione si può cliccare con il pulsante sinistro del mouse sul link della registrazione. In questo modo il computer inizia a scaricare la registrazione da internet e poi la riproduce. Il tempo di attesa dipende dalla velocità della linea ADSL in quel momento. Se la linea è sovraccaricata l'attesa può durare anche 20 o 30 minuti. Durante questa fase di attesa, può darsi che il browser mostri solo una pagina bianca, senza indicare quanto manca all’inizio dell’ascolto.

SECONDO MODO
Negli orari nei quali internet è lento, per visualizzare il tempo impiegato e quello rimanente per completare il download della registrazione audio, si può cliccare con il pulsante destro del mouse sul link della registrazione. Nella tendina che compare si seleziona il comando <<salva con nome>> ed il computer salverà nella cartella di vostra scelta tutta la registrazione della relazione. Il tempo impiegato è lo stesso, ma il vantaggio è che avrete un riscontro visivo dell’andamento del download. A scaricamento finito dovrete aprire la cartella dove avete scaricato il documento e ascoltarlo cliccandoci sopra due volte con il mouse, oppure selezionare “apri” nella finestra del download completato (a seconda del browser da voi scelto e dalla sua configurazione).
Durante lo scaricamento da internet della registrazione potete lavorare localmente con il computer. Per esempio potete lavorare con Word.
Sarebbe possibile anche andare in internet per altri motivi, ma in tal modo rallentate lo scaricamento della registrazione e c'è qualche pericolo di rovinarla con comandi errati.

Attenzione: mentre nel PRIMO MODO la registrazione viene salvata solo temporaneamente nel vostro PC e viene automaticamente cancellata dopo un breve periodo (dell’ordine di qualche giorno), con il SECONDO MODO la registrazione viene salvata in una cartella da voi scelta, e sarà vostro compito cancellarla manualmente se lo desiderate.

CONSIDERAZIONI GENERALI
Per aprire il documento scaricato nel secondo modo, oppure per ascoltare la registrazione della relazione direttamente da internet nel primo modo occorre avere installata una versione recente del programma Media Player che è inclusa nel sistema operativo della Microsoft, oppure si può scaricare e installare il programma gratuito VLC da:

http://www.videolan.org/mirror-geo.php?fil...1.0.3-win32.exe

per consigli ci si può rivolgere a:
Carlo Ceruti
Via Roma 14
Tel 0342 670610
23018 Talamona (SONDRIO)
E-mail: [email protected]

Edited by carloceruti - 6/12/2009, 11:40
 
Top
0 replies since 3/12/2009, 22:26   156 views
  Share