Che cosa desideriamo dal forum di INSIEME PER CONOSCERE, provvisorio

« Older   Newer »
  Share  
carloceruti
view post Posted on 19/12/2009, 16:33




Verità, comprensione e sincerità

Che cosa desideriamo dal forum di INSIEME PER CONOSCERE
Il nostro forum non è un forum di specialisti di una particolare materia, ma spazia in una grande varietà di campi e i relatori devono fornire delle informazioni non di parte, liberi poi di dare la loro interpretazione dei fatti.

Non prendere decisioni d’impulso, ma prima esaminare gli aspetti globali del problema. (L’acqua dell’Adda tra Ardenno e Dubino)

Far seguire sempre delle chiare note esecutive
quando si enunciano nobili principi. Per es. il papa nelle sue encicliche non dice (o non fa seguire ad opera di specialisti di sua fiducia) come i singoli fedeli devono comportarsi per mettere in pratica i suoi insegnamenti. Così non tocca i credenti nel loro organo più sensibile (il portafogli), facilita l’applauso, tutto resta come prima e dà il cattivo esempio anche al governo italiano, che fa le leggi e poi non emana i decreti applicativi.

Evitare gli autoinganni.
Per es. noi spegniamo la luce quando non occorre, sostituiamo le lampadine ad incandescenza con quelle a basso consumo e pensiamo di avere fatto il nostro dovere. Dobbiamo invece diminuire il nostro inquinamento fino al valore sopportabile dalla natura.
Per es. contribuiamo alla raccolta viveri per i poveri del terzo mondo e pensiamo di essere stati bravi perché confrontiamo la nostra offerta con quella del vicino invece di pensare a quanto potremmo e dovremmo fare.
Vi sono dei libri di testo universitari di psicoanalisi che insegnano ai futuri psicoanalisti che non si deve far conoscere al paziente tutta la verità, ma solo quella che può dargli sollievo. Questo è rinnegare Gesù, porta fatalmente alle guerre, si oppone alla creazione dello stato mondiale.

La verità assoluta è irraggiungibile da noi.
Dio è amore e la Verità è parte fondamentale di Dio ed è irraggiungibile da noi. Delle cose sappiamo quello che appare ai nostri sensi. Con la ricerca scientifica possiamo solo affinare le nostre conoscenze senza penetrare fino in fondo ai misteri. Non sappiamo quando moriremo, non conosciamo le leggi dell'universo. Galilei e Newton ci hanno dato una teoria, Einstein la ha migliorata, ma essa, secondo la sua ammissione non è definitiva. Sono misteriose la materia, l'inizio e la fine del cosmo, la biologia, la vita, le malattie, il nostro pensiero, la psiche nostra e l'altrui, la buona e la cattiva volontà. Noi tutti cerchiamo la Verità, più o meno spesso, più o meno coscientemente, ma siamo disperatamente ignoranti.
Dobbiamo sempre cercare di migliorare la nostra comprensione e sforzarci di essere sinceri non potendo essere veritieri, cioè che le parole siano il più fedeli possibile ai sentimenti e ai pensieri.

Edited by carloceruti - 19/12/2009, 18:01
 
Top
0 replies since 19/12/2009, 16:33   70 views
  Share