Verità e sincerità, Elenco dei punti da chiarire in IPC.

« Older   Newer »
  Share  
carloceruti
view post Posted on 9/3/2010, 10:01




Benedetto XVI
Caritas in veritate: <<senza verità, la carità scivola nel sentimentalismo. L'amore diventa un guscio vuoto, da riempire arbitrariamente>>
<<un Cristianesimo di carità senza verità può venire facilmente scambiato per una riserva di buoni sentimenti, utili per la convivenza sociale, ma marginali. In questo modo non ci sarebbe più un vero e proprio posto per Dio nel mondo.>>.
Caritas in veritate - La giustizia è la prima via della carità o, com'ebbe a dire Paolo VI, « la misura minima » di essa [2], parte integrante di quell'amore « coi fatti e nella verità »
Mi sembra che la misura minima della carità, cioè la giustizia, la indichi Gesù: <<è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei celi.>>. Se per ricco intendiamo il benestante che utilizza per sé più del reddito medio o più risorse di quelle che il pianeta può sopportare la frase del cammello è la traduzione in campo economico del comandamento <<ama il prossimo tuo come te stesso>> perché se il benestante utilizza per sé più del reddito medio, un altro resterà con meno e se utilizza più risorse di quelle che la terra può sopportare, un altro, prima o poi, resterà senza.

S. Tommaso d’Aquino,
quando nel suo De veritate (Cfr. Quaestio 17) si chiede a chi si debba obbedire quando c’è un conflitto tra la parola del magistero e la voce della coscienza, risponde convinto che: «Praeceptum prelati non est nisi praeceptum prelati, consientiam autem est vox Dei» («Il magistero non è che parola di un prete, mentre la coscienza è voce di Dio».
S. Tommaso d'Aquino però non aveva capito che il papa, quando scriveva le encicliche o parlava di morale ex cathedra, era ispirato da Dio come sarebbe stato poi proclamato sei secoli più tardi da San Pio IX nel Concilio Vaticano I

Gesù figlio di Sirac
4,27-28 Conserva la tua indipendenza di fronte agli stupidi, non lasciarti influenzare da chi ha il potere. Lotta per la verità fino alla morte, Dio, il tuo Signore, lotterà con te. (Dal Siracide dell'Antico Testamento)

Gesù di Nazareth
Ai servi si dice quello che conviene, agli amici si dice tutto. Sì, sì, no, no tutto il resto viene dal maligno.

La Verità e la sincerità nella associazione INSIEME PER CONOSCERE.
Nella nostra associazione sono state fatte delle affermazioni contrastanti che non possono essere vere contemporaneamente. Dobbiamo analizzarle e chiedere ai responsabili di uniformare le loro affermazioni e in caso di rifiuto trarre le nostre conclusioni. Diversamente un contributo più modesto alla verità sarebbe sempre il modificare il nome della nostra associazione in INSIEME PER CONOSCRE LE NOTIZIE ACCETTABILI DALLA IPOCRISIA ITALIANA E NOSTRA.

Propongo ai soci di IPC di contribuire alla compilazione dell'elenco dei punti da chiarire che segue (lo sto preparando):

Edited by carloceruti - 9/3/2010, 18:17
 
Top
0 replies since 9/3/2010, 10:01   32 views
  Share