La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, è il titolo del libro di Pellegrino Artusi

« Older   Newer »
  Share  
carloceruti
view post Posted on 4/3/2010, 18:07




Si può scaricare l'intero libro dal sito:
www.pellegrinoartusi.it/la_cucina_artusiana.htm

Il libro è stato tradotto in molte lingue ed oggetto di tesi di laurea.

Gemellaggi vari tra paesi sono stati fatti dalle cuoche e dai cuochi per scambi di ricette. Per es. si può vedere:
http://www.pellegrinoartusi.it/il_gemellag...euve_loubet.htm
 
Top
neldariva
view post Posted on 10/3/2010, 14:44




ringrazio per il libro che apprezzo molto
 
Top
albertinadellamaddalena
view post Posted on 11/4/2010, 12:35




Essendo tornata da poco dall'India, confesso di provare un certo disagio a parlare del testo di Artusi, che conosco a sufficienza, e della cucina come arte, che pure apprezzo.La nostra civiltà del benessere materiale è molto lontana dalla realtò indiana, nè vale il nostro metro di paragone per valutare un mondo tanto diverso ma anche tanto misterioso e magico.
A noi, tanto pieni di tutto, farebbe bene un po' di astinenza di tutto.
 
Top
neldariva
view post Posted on 12/4/2010, 11:21




concordo con la necessità di astinenza un pò da tutto, ma l'arte di cucinare con poco, magari con quello che la natura dà per il benessere di tutti gli uomini, mi pare che non debba stridere con altre realtà geografiche nè con altri ambienti naturali ,che sicuramente offrono altri cibi e altre abitudini alimentari. Credo comunque che potersi nutrire in modo sano e sufficiente sia una grazia di DIO DA NON RIFIUTARE. CORDIALMENTE
neldariva
 
Top
carloceruti
view post Posted on 12/4/2010, 21:31




Conciliare ecologia e reciproca conoscenza mondiale.